Galleria degli eventi

Un incontro per comprendere meglio la malattia, le sue sfide e le possibilità di cura e sostegno. Sono intervenuti: Dott. Giovanni Gelmini – Geriatra, Direttore del Distretto Socio-Sanitario Sud Est AUSL Parma; Paolo Brunelli – Presidente dell’Associazione LOOKING FOR MONICA.
Grazie di cuore a tutti coloro che hanno partecipato con attenzione e vivace interesse all’incontro “Alzheimer: come conoscerlo e affrontarlo”, nell’ambito di Agenda Salute 2025 presso Casa Prati, Sala Civica “Mario Tragni” di Collecchio.
Un ringraziamento speciale alla Sindaca di Collecchio, Maristella Galli, e alla Consigliera Maria Lucia Devincenzi per la loro presenza e il sostegno concreto a una cultura della cura e della consapevolezza.
Continuare a parlare di Alzheimer significa tenere viva la relazione, la memoria e la dignità di ogni persona.





Al Teatro della Rosa di Pontremoli, abbiamo vissuto una giornata intensa di confronto, ascolto e comunità:
il 1° CONVEGNO IN LUNIGIANA SUGLI INTERVENTI PSICO-SOCIALI NEI DISTURBI COGNITIVI.
Più di 100 partecipanti tra operatori, professionisti, familiari e cittadini hanno riempito la sala: un segno forte di attenzione e di desiderio di costruire insieme una cultura della cura.
Un grazie sentito da parte dell’Associazione Looking for Monica al Sindaco e neo-Consigliere regionale Jacopo Ferri per la sua presenza, disponibilità e per il sostegno concreto alle politiche di prossimità.
Grazie al dott. Giovanni Gelmini per la direzione scientifica e la sensibilità, e al prof. Antonino Maria Cotroneo per la lectio magistralis che ha aperto prospettive nuove sulla complessità delle demenze.
Un ringraziamento particolare al dott. Marco Formato, Direttore della Società della Salute della Lunigiana, per la visione e la capacità di tessere reti tra servizi, operatori e comunità.
E un grazie di cuore all’Avv.Roberto Valettini, Presidente della Società della Salute della Lunigiana, per l’attenzione istituzionale e l’impegno nel promuovere un approccio umano e condiviso alla cura.
Grazie a tutti i relatori — Carolina Mobilia, Fabrizio Arrigoni, Marco Fumagalli, Bartolo Morabito, Roberto Bellavigna, gli operatori della Coop. G. Di Vittorio, Renato Galli, Paolo Brunelli, Amedeo Baldi, Debora Luccini, Chiara Falchetti, Elisa Sibillo ed Elisa Ratti — per aver portato esperienze, idee e passione.
_________________________
“La cura è relazione.
E la relazione è sempre un atto di umanità.”
Grazie all’AUSL Toscana Nord Ovest e grazie a chi c’era, a chi ogni giorno tiene viva la rete della cura.



Con l'avvento dell'estate l'Associazione Looking for Monica, a completamento dell'iniziativa dello scorso dicembre, ha donato alla Struttura CRA "Gino Cavazzini" di Berceto due nuove carrozzine ad autospinta del tipo Ardea Helios Pro-CP790.




In occasione del Natale 2024, L’Associazione Looking for Monica ha donato tre nuove brillanti carrozzine “easy techno comfort for everyday use” agli ospiti della Struttura Cra “Gino Cavazzini” di Berceto. (Nella foto, a sinistra, la Direttrice-Coordinatrice della Struttura, Micaela Cavazzini, a destra, la Responsabiule delle Attività Assistenziali Claudia Barbasini con Paolo Brunelli Presidente dell’APS Looking for Monica).

























BUGELLI X LOOKING FOR MONICA: ALZHEIMER SENZA PAURA - Con il Patrocinio del Comune di Villafranca in Lunigiana - Convegno emozionante tenutosi nel Salone voltato del Museo Etnografico della Lunigiana. Con Giovanni Gelmini (Direttore del Distretto sud-est Ausl Parma, membro del Direttivo Nazionale della Società italiana di Gerontologia e Geriatria, nonché Presidente Nazionale AGE - Geriatria Territoriale Italiana), Bugelli (il Menestrello della Lunigiana), Roberto Bellavigna (Musicista, polistrumentista, musicoterapista con anziani e malati di Alzheimer), Veronica Galeotti (Ausl Parma, Consigliere Comunale e Assessore alla Cultura del Comune di Villafranca in Lunigiana), Paolo Brunelli (Presidente dell'Associazione Looking for Monica). E con la partecipazione di Filippo Bellesi (Sindaco di Villafranca in Lunigiana), Jacopo Ferri (Sindaco di Pontremoli), Roberto Valettini (Sindaco di Aulla e Presidente della Società della Salute Lunigiana).


























"LOOKING FOR MONICA: ALZHEIMER SENZA PAURA" - Con il Patrocinio del Comune di Berceto (PR) - Immagini da un Convegno vivace, partecipato e non banale. Con Giovanni Gelmini (Direttore, fra le altre cose, del Distretto sud-est Ausl Parma), Fabrizio Arrigoni (Neuropsicologo Clinico - Università di Brescia e Cremona), Marco Fumagalli (Educatore Professionale - Responsabile del Villaggio Alzheimer "Il Paese Ritrovato" di Monza), Roberto Bellavigna (Musicicta e musicoterapista), Paolo Brunelli (Associazione Looking for Monica). E con Micaela Cavazzini (Direttrice CRA Aurora Domus di Berceto).
